Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 12 Giugno 2010

GINNASTICA ARTISTICA UISP

Logo Gazzettino

(Ed. ROVIGO)
Badia Polesine la Ginnastica ritmica è ormai una realtà apprezzata e lo ha dimostrato il saggio tenuto nei giorni scorsi al termine del secondo anno di attività dell'Associazione "Corpo libero" che ha base nella palestra Alfredo Pignata delle elementari.
«Il saggio di ginnastica ritmica - dice l'Associazione - ha coronato un anno sportivo di attività intensa. Si sono esibite una quarantina di atlete, divise in due gruppi, omogenei per età, che sotto l'attenta guida di Alessandra Tatò, istruttrice federale di ginnastica ritmica e laureata in scienze motorie, hanno dato prova di aver acquisito un buon livello tecnico ed espressivo, servendosi anche degli attrezzi caratterizzanti la disciplina: nastri, palle e clavette. La tenerezza delle bimbe più piccole, dai 4 ai 7 anni, si è alternata alla grinta delle ginnaste più grandi, che hanno saputo realizzare coreografie impegnative e coinvolgenti. Corpo libero, affiliata Uisp, crede da sempre nel motto "Sport per tutti, nessuno escluso!", e offre ormai da diversi anni, sul territorio polesano, svariati corsi tenuti da istruttori qualificati: ginnastica artistica a Lendinara, Hip-hop a Ramodipalo e, già dallo scorso anno, ginnastica ritmica a Badia Polesine dove i corsi ricominceranno a ottobre sperando di avere ancora nuove adesioni: è una disciplina che entusiasma e tutte le ragazze badiesi sono invitate a provare».

Paolo Aguzzoni

ULSS 18 Auditorium deserto all'ospedale per l'incontro sul progetto della rete ciclabile
I Comuni si disinteressano della salute

Logo Gazzettino

(Ed. ROVIGO)
Auditorium dell'ospedale di Rovigo quasi deserto per la presentazione del progetto "Muoversi per la salute: facciamo il punto con i Comuni". Solamente tre le amministrazioni presenti: Bergantino, Castelmassa e Lendinara. Degli altri nessuna notizia, compreso il capoluogo che non ha inviato nemmeno un dirigente. Un peccato davvero, visto che si tratta pur sempre di un'iniziativa finanziata con un milione di euro, nata con lo scopo di coniugare in ogni comune l'attività fisica con l'ambiente.
Il direttore del servizio Igiene e Sanità dell'Ulss 18 Lorenza Gallo e il presidente provinciale dell'Uisp Massimo Gasparetto hanno fatto il punto sul progetto iniziato nel 2008. «Per ognuno dei comuni polesani è stato realizzato un cd con abbinata una mappatura del territorio, per quello che riguarda i percorsi alternativi dedicati alla mobilità - ha sottolineato Gallo - il progetto è in continua evoluzione e vede coinvolti Regione, Ulss 18, Fondazione Cariparo, Provincia, Uisp e università di Milano che con il docente Giulio Seres ha fatto la mappatura e la cartografia di tutti i percorsi comunali».
Mercoledì alle 18.30 vi sarà una prima uscita sperimentale ad Arquà Polesine, partendo dal castello grazie all'interessamento di Comune e farmacia. La Provincia avrà il compito di fare da collante tra tutti i comuni per provare a a creare un'unica grande pista ciclabile su tutto il nostro territorio. «Sono state messe assieme due esigenze - ha concluso l'assessore provinciale al turismo Laura Negri - individuare dei percorsi ciclabili nella nostra provincia assieme alla necessità di realizzare attività fisica utile alla salute e al benessere dei cittadini. Individuati finora dodici percorsi, ma in ogni comune è possibile trovare altri micro percorsi».

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI